Da quando fu inventato il primo modello di piattaforma aerea intorno agli anni ’70 da un imprenditore americano, rivoluzionando il lavoro in quota, sono stati sviluppati numerosi e vari modelli per soddisfare le esigenze di diversi settori.
La piattaforma aerea permette infatti di evitare gli impegni economici, oltre che di tempo e di forza lavoro, dettati dall’utilizzo di ponteggi rendendo così più facile la movimentazione e il stazionamento in quota di carichi e persone.
Nella nostra flotta sono disponibili piattaforme aeree a noleggio di diverse tipologie, ad esempio piattaforme aeree a pantografo, a colonna verticale e a braccio articolato.
Le cui denominazioni derivano dalla forma dei loro sistemi di sollevamento.
La piattaforma aerea a pantografo (nota anche come piattaforma aerea a forbice) è riconosciuta come la piattaforma aerea verticale per eccellenza.
Le piattaforme verticali hanno possibilità di spostamento in altezza solo in direzione verticale, come indicato dal nome, e risultano abbastanza agili e leggere da potersi adattare con facilità agli spazi ristretti.
Fra gli esempi di maggiore utilizzo delle piattaforme aeree a pantografo, oltre alle attività in magazzino, rientrano anche le ispezioni edili, i restauri e le potature ambientali.
Le piattaforme aeree a colonna verticale sono la tipologia di piattaforma aerea più leggera, adatta anche a superfici con un limite di carico.
Sono piattaforme solitamente dotate di carro semovente e di cestello per singolo operatore con comandi diretti e possono raggiungere un elevazione massima di 10 metri con grande stabilità.
Sono consigliate per operare in spazi interni pavimentati, anche di ampiezza ridotta.
Le piattaforme aeree articolate invece presentano un braccio semovente che si può adattare agli ostacoli raggiungendo punti inaccessibili ad altre piattaforme aeree. Fornisce anche la possibilità di ruotare il cestello ampliando l’orizzonte visivo e operativo.
Inoltre quando il braccio viene retratto dona compattezza al mezzo.
Ottima piattaforma aerea per lavori outdoor in ambienti in cui sono presenti ostacoli da evitare anche in quota.
Queste sono solo alcune caratteristiche della varietà di modelli che fanno parte della nostra flotta di piattaforme aeree a noleggio. I nostri operatori possono fornire consigli per la scelta adatta alle esigenze aziendali specifiche dei vari settori in cui possono essere applicate.