Noto anche come tasso di utilizzo o, in inglese, Time Utilization (TU), il Coefficiente di Noleggio è un indicatore particolarmente utile per le aziende di noleggio professionale come Poti Noleggi.
IL COEFFICIENTE DI NOLEGGIO
Il coefficiente di noleggio è uno strumento di verifica dell’attività che torna utile sotto tutti i punti di vista, sia per monitorare lo stato del parco macchine sia per fare le corrette valutazioni strategiche, di medio e lungo periodo.
Infatti, il coefficiente di noleggio esprime la percentuale di tempo in cui una macchina è effettivamente a noleggio rispetto al tempo totale in cui potrebbe esserlo. Ciò significa avere un dato chiaro sull’effettivo utilizzo delle macchine, dato che incide a tutti gli effetti sulla redditività dell’impresa.
In più, avere consapevolezza del tasso di utilizzo mette il noleggiatore nella condizione di gestire correttamente i costi, organizzare e prevedere manutenzioni e flussi operativi.
Nel sintetizzare le performance di un mezzo, il coefficiente di noleggio consente di analizzare anche i numeri a livello aggregato, per cogliere quali macchinari sono più richiesti (e potrebbero essere aumentati) e quali sono ormai meno in linea con la domanda (e potrebbero essere dismessi)
Il tasso di utilizzo – uguale al rapporto il numero dei giorni di noleggio e le giornate lavorative utili (normalmente se conteggiano 240 in un anno) – può essere:
- Alto, se la macchina viene noleggiata e usata molto spesso, ottimizzando la resa dell’investimento iniziale del noleggiatore
- Basso, se la macchina resta ferma a lungo, riducendo i guadagni ma senza una sensibile riduzione dei costi (assicurazioni e manutenzioni).
Per una valutazione completa, però, occorre considerare contestualmente al coefficiente di noleggio anche altri aspetti, come tipologia, età e performance del macchinario, ma anche il tipo di noleggio (a breve o a lungo termine).
Sono tutti fattori che i professionisti di Poti Noleggi analizzano costantemente, con l’obiettivo di avere un quadro sempre chiaro e aggiornato sulla propria attività e per rispondere con puntualità ed efficienza ai trend e alle esigenze di mercato.