La pandemia da Covid-19 ha sovvertito quasi tutti i settori dell’economia, mettendo in forte difficoltà molte realtà industriali italiane e non.
Nonostante il periodo di incertezza dato da alcuni indicatori, il nostro paese ha saputo reagire meglio alla crisi e ha dimostrato una reattività superiore alla media europea. A fotografare il trend positivo e la situazione economica legata al mondo del noleggio è uno studio di Smart Land, presentato durante l’ultimo congresso dei noleggiatori, tenutosi a Firenze nel novembre 2021. Tra i fattori che hanno inciso sulla ripresa rientrano i bonus edilizi, che hanno avuto il merito di attivare numerose aziende dell’indotto, tra cui il comparto che si occupa di noleggio. Nella fattispecie, il settore del noleggio di macchine e attrezzature in Italia ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni:
- 2019 +10,0%
- 2020 +1,0%
- 2021 +20,4%
- previsione 2022 +12,9%
Le motivazioni che portano il settore del noleggio a sorridere per i risultati ottenuti è che acquistare macchine edili non è economicamente conveniente e poter contare su attrezzature nuove e performanti ha fatto la differenza, anche e soprattutto grazie all’expertise del noleggiatore.
Una fotografia che anche per il 2022 prevede una situazione abbastanza rosea, che però è bene tenere sotto controllo per comprendere e per prepararsi in modo opportuno ad eventuali cambiamenti. Oltre ai superbonus anche la cessione del credito e lo sconto in fattura sono stati elementi che hanno consentito un rilancio dell’economia italiana, che comunque risente ancora di alcuni motivi d’incertezza legati in particolar modo all’aumento dei prezzi, dovuto ad uno spostamento della domanda, e alla presenza costante del virus, che di fatto stabilisce nuove dinamiche, influisce sulla percezione del mercato e sugli investimenti.
Noi di Poti Noleggi, specialisti del noleggio, mettiamo a disposizione una grande varietà di attrezzature tra cui scegliere. Siamo in grado di soddisfare le esigenze dei clienti coprendo un’ampia gamma di settori e potrai godere di svariati vantaggi legati al nolo.
Siamo qui al tuo fianco per aiutarti. Se hai bisogno di noleggiare una piattaforma, un carrello elevatore, un veicolo commerciale o un furgone, di aiuto o assistenza chiamaci al numero: 051 781572.
Siamo solo a una telefonata di distanza.