La pandemia ha aperto le porte a grandi cambiamenti e opportunità per tutte quelle realtà che hanno deciso di innovare i propri processi e la propria struttura.
Opportunità e novità che interessano anche il settore del noleggio di macchinari e di attrezzature, che sta attraversando un trend positivo ormai da alcuni anni e che segna, in previsione, un +13% per il 2022.
Nonostante gli sgravi fiscali per l’acquisto di beni strumentali, le aziende preferiscono noleggiare le macchine professionali di cui hanno bisogno. Tendenza che può essere in parte spiegata con il fatto che spesso le piccole medie imprese non hanno le risorse sufficienti per effettuare investimenti in beni o attrezzature. Basti pensare al settore edile che ha avuto un notevole aumento dei lavori senza avere a disposizione personale, materiale ed attrezzature. È in questi casi che il noleggio risulta essere un’ottima alternativa e consente alle PMI di non esporsi in investimenti eccessivamente rischiosi.
Sono diversi i vantaggi del noleggio a lungo termine:
- REALE UTILIZZO: le attrezzature vengono noleggiate per quanto effettivamente serve, evitando di tenerle “ferme”.
- RISPARMIO: niente più costi di manutenzione e assistenzadal momento che il contratto di noleggio include questi servizi, garantendo un alto livello di assistenza in caso di problematiche legate al funzionamento.
- NUOVI BUSINESS: sono molte le aziende che attuano servizi e attività differenti dal consueto per andare incontro alle richieste dei clientio per introdursi in nuovi mercati.
- ATTREZZATURE NUOVE: il noleggio è un’opportunità per testare dei macchinariprima di acquistarli o un’occasione per provare prodotti e beni più performanti.
- NOLEGGIO A “CALDO”: se necessario, esiste l’opportunità di noleggiare il macchinario e il personale abilitato e formato per utilizzarlo.
Ma come si svilupperà questo mercato? Molto dipenderà dalla tensione tra domanda e offerta data dalla complessità di gestire in futuro tutte le richieste a causa di criticità legate alla disponibilità di attrezzature e macchine nuove da inserire nella flotta, all’aumento dei prezzi e ai ritardi nella consegna. Un’altra sfida è la formazione di personale competente, qualificato e professionale in grado di gestire la mole di lavoro e garantire efficienza, serietà e qualità.
Per godere di tutti i vantaggi del noleggio è bene dunque affidarsi ad un professionista qualificato. Noi di Poti Noleggi siamo l’interlocutore unico per affittare macchine e attrezzature con una serie di opportunità e benefici. Per un noleggio a breve, medio o lungo termine contatta il numero 051 781572 e riceverai una consulenza adeguata e personalizzata alle tue esigenze professionali!