E’ il settore delle costruzioni e dell’edilizia il comparto con i più alti tassi di noleggio in Italia e i macchinari per il sollevamento in quota sono la categoria più noleggiata.
Le piattaforme aeree, macchinari idonei al sollevamento degli operatori in altezza, sono molteplici, ognuna con le proprie specifiche, ed è per questo che è fondamentale utilizzare la piattaforma aerea più in linea con il lavoro da eseguire e, optare per il noleggio è la soluzione migliore. Il noleggio delle piattaforme aeree è pratica molto diffusa in ambito edile, tanto che oltre il 70% delle piattaforme aeree vendute nel nostro paese rientra nei parchi noleggio.
EDILIZIA: LE PIATTAFORME AEREE PIÙ NOLEGGIATE QUALI SONO?
Le piattaforme aerea più noleggiate in ambito edile, per le quali è opportuno essere correttamente abilitati per poterle manovrare, sono le autocarrate e le piattaforme semoventi.
L’autocarrata è un macchinario costituito un braccio articolato montato su un autocarro cabinato che può raggiungere anche i 40 metri di altezza. Per guidare la maggior parte delle autocarrate basta la patente B, anche se ci sono modelli per cui è richiesta la patente C. Queste piattaforme autocarrate, circolando su strada, si muovono in autonomia per raggiungere il cantiere, per cui non necessitano di trasporto.
Le piattaforme semoventi, che si dividono in tre tipologie di macchinario, a differenza delle autocarrate hanno bisogno di un mezzo per essere trasportate in cantiere. Tra queste piattaforme troviamo:
- piattaformeverticali: conosciute come scissor, sono costituite da un carro mobile gommato dove è posizionata una grande cesta che si solleva grazie a segmenti metallici incrociati. Questa struttura permette allo scissor di sollevarsi solo in verticale fino a 20 metri di altezza, senza altra possibilità di sbraccio.
- piattaformecingolate: chiamata anche ragno, è composta da un carro cingolato su cui è posizionato un braccio articolato. Le sue dimensioni ridotte e la trazione cingolata permettono alla macchina di muoversi anche su terreni non lineari. Dotata di quattro stabilizzatori può sollevarsi in sicurezza fino a 30 metri.
- piattaforme articolate:sono contraddistinte da un braccio articolato direttamente posizionato su un carro mobile gommato. Le dimensioni compatte e gli snodi del braccio consentono all’operatore di muoversi agilmente sia a terra che in altezza. Le piattaforme articolate più grandi possono superare i 30 metri altezza.
Sono tante e varie le operazioni che si possono compiere utilizzando le tipologie di piattaforme aeree, come i lavori di ristrutturazione, di installazione e manutenzione di impianti o serramenti, ma anche tutto ciò che è inerente a tetti e facciate.
POTI NOLEGGI, DALLA PARTE DEL SOLLEVAMENTO
Da sempre attento alle esigenze di mercato POTI Noleggi tratta con particolare attenzione diverse piattaforme aeree, mettendo a disposizione una vasta gamma di macchinari, idonei per eseguire lavori di manutenzione, ispezione, verniciatura e decorazione, costruzione o installazione in quota e tanto altro.
Piattaforme aeree per interni, esterni, per tutti i terreni e per svariate altezze di lavoro: 10m, 12m, 14m, 20 m e oltre 40m. Mettersi nelle mani di professionisti esperti, come Poti Noleggi, significa avere un interlocutore fidato, capace di garantire piattaforme aeree controllate ed adatte al lavoro da svolgere.
Noleggia le piattaforme aeree di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno e soprattutto approfittando dei vantaggiosi termini di noleggio offerti da Poti Noleggi: chiama il numero 051 781572 e riceverai una consulenza adeguata e personalizzata per noleggi a breve, medio o lungo termine. Sapremo darti la risposta che ti serve.