La sostenibilità ambientale è una delle sfide più importanti a cui siamo chiamati a rispondere ogni giorno.
Driver imprescindibile per ogni approccio di business, è ormai una costante anche per il settore del noleggio. Nonostante la sostenibilità sia sulla bocca di tutti e sia un concetto altamente dibattuto, non ci sono specifiche norme a livello europeo. Da molti anni ERA sta portando avanti il concetto di sostenibilità ed il noleggio è un modello profondamente sostenibile dove tutti gli attori, aziende e privati contribuiscono a rendete il mondo più sostenibile.
Grazie al noleggio l’impatto ambientale è profondamente ridotto. Uno studio di Era ha illustrato come il noleggio può ridurre le emissioni di carbonio tra il 30% e il 50%, giocando un ruolo chiave per raggiungere i goals in ambito di sostenibilità.
I PARAMETRI MIGLIORATIVI
I ricercatori di ERA hanno messo a punto un calcolatore per specificare la traccia di carbonio nell’uso delle attrezzature da costruzione, sulla base di determinati parametri, individuandoli in:
– L’intensità di utilizzo: massimizzare l’utilizzo ridurrebbe la quantità di attrezzature necessarie.
– Impiego di attrezzatura conforme per il lavoro da svolgere.
– Trasporto e logistica: accorciare le distanze e aumentare i carichi
– Manutenzione: una corretta manutenzione dei macchinari aumenta la durata di utilizzo.
ECONOMIA CIRCOLARE E NOLEGGIO
Sono molti dunque gli aspetti che ruotano attorno al noleggio e all’economia circolare. L’utilizzo condiviso di qualsiasi attrezzatura implica la condivisione da parte di tutti invece che il possesso. A ciò si aggiunge un controllo attento e costante con l’obiettivo di garantire alte prestazioni. La pianificazione attenta di consegne e ritiri è alla base dell’ottimizzazione di utilizzo di rimorchi e autocarri. Per ciò che riguarda la riciclabilità ogni società di noleggio fornisce macchinari per il riciclo del materiale e le stesse società di noleggio si prendono cura dei propri mezzi revisionandoli costantemente fino al loro successivo riciclaggio.