Le piattaforme aeree articolate sono versatili per il sollevamento in aria, caratterizzandosi per la loro flessibilità.
Questi modelli sono dotati di bracci articolati che consentono agli operatori di lavorare a notevoli altezze, superando ostacoli e barriere. Inoltre, tali piattaforme sono montate su basi che consentono una rotazione completa e una mobilità ancora più ampia. Le caratteristiche delle piattaforme semoventi articolate sono:
- Braccio: le piattaforme aeree articolate sono dotate di un braccio meccanico con uno o più punti di articolazione, che consente alla cesta di superare in sicurezza ostacoli sopraelevati. I movimenti del braccio sono controllati attraverso una console, simile ad altre macchine per il sollevamento. Queste piattaforme di solito raggiungono altezze comprese tra i 12 e i 25 metri, ma i modelli più potenti possono superare i 40 metri, e hanno una capacità di sollevamento di circa 230-250 kg.
- Alimentazione: le piattaforme aeree articolate possono essere alimentate a diesel o elettricamente. I modelli elettrici sono adatti sia per l’uso esterno che in ambienti interni, in quanto non emettono gas di scarico. D’altra parte, le piattaforme articolate a diesel, grazie alla loro maggiore autonomia, sono preferite per i lavori all’aperto
- Movimento: Queste piattaforme articolate si spostano utilizzando due assi di ruote, il che consente loro di avere una notevole mobilità su diversi tipi di terreni e strade. Esistono anche modelli a trazione integrale che permettono di operare in ambienti accidentati.
Questo tipo di attrezzatura trova utilizzo in contesti dove servano flessibilità ed elevazione.
Sono ideali nei settori dell’edilizia, delle grandi opere, della pulizia e della manutenzione dell’ambiente urbano, nella logistica e nella distribuzione, negli interventi di manutenzione e ristrutturazione degli edifici.
PIATTAFORMA GENIE DI POTI NOLEGGI: PANORAMICA
Questa piattaforma è adatta per eseguire lavori sia di edilizia che industriali all’aperto. La piattaforma a braccio articolato Genie® ZX®-135/70 permette di superare gli ostacoli e raggiungere punti inaccessibili ai tradizionali jib. Ha quattro ruote motrici e sterzanti, si sposta facilmente su terreni sconnessi.
Piattaforma aerea semovente girevole 43 metri diesel:
- Assali estensibili Xchassis™
- Estensibilità del Jib-Extend™ da 3,66 m a 6,10 m
- Piattaforma autolivellante
- Rotazione idraulica della piattaforma
- Sistema di abilitazione alla traslazione
- Display per monitoraggio motore e funzionalità di diagnostica complete
- ALC 1000 sistema di controllo elettronico
PER L’AEROPORTO PIÙ GRANDE DEL MONDO 8 GENIE
Nel 2014, il distributore autorizzato Genie in Turchia, ha fornito all’appaltatore specializzato in costruzioni in acciaio Aksal Çelik, otto sollevatori a braccio articolato Genie ZX-135/70 con motore diesel.
Queste macchine sono state utilizzate all’installazione della struttura delle tettoie dei quattro terminal dell’aeroporto. Precedentemente ai lavori di due anni nell’aeroporto, le otto macchine Genie ZX-135/70 sono state utilizzate per affiancare i proprietari nella costruzione di una fabbrica di acciaio temporanea il cui lavoro era la produzione dei componenti delle tettoie.
Nell’occasione il sollevatore a braccio Genie ZX-135/70 è stato scelto per l’ottima reputazione, per l’affidabilità, per la sua elevata area di lavoro.