Le imprese edili e molte altre realtà in settori affini sanno quanto sia importante dotarsi dei giusti strumenti per poter agevolare il lavoro degli operatori, ottimizzandone tempi e sforzi senza compromessi sulla sicurezza. In particolare, le autogru sono uno strumento essenziale del quale dotarsi, purché si conoscano in maniera approfondita le caratteristiche di questo mezzo.
Le autogru sono veicoli specializzati che vengono utilizzati per sollevare e trasportare pesanti carichi in cantiere. Hanno come ambito d’utilizzo eletto il settore edile e quello del sollevamento industriale grazie alla loro specifica conformazione: sono veicoli dotati di un braccio telescopico montato su un telaio con ruote che può essere esteso e retratto per raggiungere altezze notevoli e spostare carichi pesanti. Sul mercato esistono differenti tipologie di autogru:
- Autogru telescopiche: sono le più comuni e versatili. Dotate di un braccio telescopico che può essere esteso e retratto, consentono all’operatore di raggiungere altezze e distanze maggiori rispetto ad altre tipologie di autogru. Sono ideali per sollevare carichi pesanti a grandi altezze, come ad esempio l’installazione di pannelli solari, la costruzione di ponti, la manutenzione di edifici alti, e così via.
- Autogru a torre: sono autogru statiche che vengono utilizzate soprattutto in cantieri edili. Sono costituite da una torre alta che supporta un braccio dotato di un gancio che permette di sollevare carichi. Sono ideali per lavori di costruzione di grattacieli, per il sollevamento di materiali da costruzione come mattoni, travi, tubi, ecc.
- Autogru cingolate: hanno una base di appoggio costituita da cingoli invece che da ruote, il che le rende adatte ad operare su terreni accidentati o in salita. Sono utilizzate soprattutto in lavori di costruzione di strade, ferrovie, dighe, ponti, ecc.
- Autogru a camion: sono modelli montati su un autocarro. Dispongono di un braccio telescopico che può essere esteso e retratto. Sono utilizzate soprattutto in cantieri di costruzione e in operazioni di recupero veicoli o di sollevamento di oggetti di grandi dimensioni.
- Autogru galleggiante: sono autogru montate su una piattaforma galleggiante. Sono utilizzate soprattutto per lavori in porti, per sollevare merci da e verso navi, per operazioni di ricerca e salvataggio in mare, e così via.
AUTOGRU TELESCOPICHE
Una gru telescopica è un tipo di gru montata su un telaio di camion con un braccio telescopico estensibile. Questo braccio è composto da una serie di tubi che possono essere estesi fino a otto volte la lunghezza del tubo di base. Il tubo di base è il tubo che rimane visibile quando il braccio telescopico è completamente ritratto. Il sollevamento del braccio può essere eseguito da uno o più cilindri idraulici che consentono il movimento su e giù. La gru è montata su una struttura girevole che si trova sul telaio del camion, consentendo alla gru di ruotare rispetto al sottocarro.
Questo tipo di telescopica offre la combinazione ottimale di capacità di carico, altezza di sollevamento e flessibilità.
Soprattutto grazie alla sua struttura compatta ed al trasporto flessibile, la gru telescopica cingolata è una delle macchine più ricercate da diverse imprese edili ed è la soluzione ideale per il noleggio di gru.
POTI NOLEGGI: AUTOGRÙ TEREX RT 1045L
L’autogrù è il mezzo giusto per movimentazioni, sollevamenti e trasporti eccezionali. Questa macchina è un autocarro con braccio allungabile particolarmente indicata per movimentare carichi pesanti, gestire sollevamenti e trasporti eccezionali, oltre che per raggiungere altezze importanti. Edilizia, meccanica, installazioni, carico e scarico, montaggi e smontaggi industriali sono i settori in cui le autogrù vengono usate con maggiore frequenza.
La gru fuoristrada RT 1045L ha una capacità massima di 44 tonnellate e un braccio a 5 elementi da 37,4 metri. Questa autogru è inoltre dotata di limitatore di carico e di altre strumentazioni tecniche e tecnologiche a garanzia dei più alti standard di sicurezza in fase di gestione e movimentazione di materiali e merci.
A breve o a lungo termine, il noleggio con Poti è efficiente, sicuro e a condizioni vantaggioso.
Poti Noleggi: l’autogru perfetta per le tue esigenze.