Dove c’è un carrello elevatore elettrico c’è una batteria, e le batterie richiedono adeguati tempi e spazi di ricarica.
Non è infatti esagerato parlare persino di rischi di esplosioni, legati alla presenza di idrogeno che viene liberato per effetto del processo chimico detto idrolisi in batterie al cadmio e al piombo al momento della carica. Per questo la prima cosa da considerare per organizzare un’adeguata area di ricarica è la corretta ventilazione, naturale o ancor meglio artificiale con cappe di aspirazione (se possibile sarebbe ottimale averne una in corrispondenza di ogni batteria). La portata della ventilazione deve essere proporzionata alla quantità di gas emesso dalle batterie.
Alla fine è bene assicurarsi che i livelli di elettrolita in questo genere di batterie raggiungano la giusta quantità e procedere se necessario al rabbocco con acqua demineralizzata.
Qualsiasi tipologia di batteria per carrelli elevatori elettrici inoltre produce calore durante il processo di ricarica, per cui è meglio che lo spazio riservato a questo scopo sia libero da materiali che possano risentire di aumenti di temperatura ed evitare la luce del sole diretta verso le batterie. Generano anche un circoscritto campo elettromagnetico per cui nell’area di ricarica dove vengono raggruppate, ma anche sui muletti elettrici dove si trovano nelle vicinanze del sedile, è consigliata la distanza da persone che potrebbero risentirne come donne incinte o persone dotate di dispositivi medici ed elementi metallici.
Come sempre per la gestione di situazioni critiche e rischiose le normative vigenti indicano le procedure e le precauzioni corrette da seguire.
Per ottenere un’ottima ricarica delle batterie è necessario disporre dei corretti caricatori e di una rete che riesca a supportarne le necessità energetiche.
Sono richieste alcune ore per una piena carica e per alcuni modelli di batterie per muletti è consigliato anche un breve periodo di attesa e raffreddamento una volta terminato il processo prima di poterle utilizzare. Le batterie al litio sono disponibili più rapidamente in quanto supportano anche solo una ricarica parziale.
Poti Noleggi fornisce batterie al piombo e al litio per carrelli elevatori elettrici di diversa potenza, oltre ad altre tipologie di batterie per muletti quali quelle al gel o quelle AGM. E in caso offre anche, a noleggio, i muletti stessi.