Una componete molto importante dei carelli elevatori sono le batterie.
Mantenerle in buona salute attraverso poche e basiche pratiche quotidiane può allungare la loro la vita. Cosa succede se durante il rabbocco dell’acqua sversiamo sugli elementi? Per non compromettere la funzionalità e la durata delle batterie quale acqua è meglio usare? Perché misurare densità e controllare il livello dell’elettrolita?
Perché è necessario misurare la densità della batteria?
La densità della batteria si misura con il densimetro al cui interno è presente un galleggiante graduato. Più il galleggiante emerge più l’elettrolito è denso.
Contrariamente se tende a sprofondare vuol dire che la batteria è scarica e che è necessario aggiungere l’acqua demineralizzata.
Perché controllare i livelli di elettrolito nella batteria?
Rabboccare il liquido della batteria e controllarlo è un elemento molto importante relativo alla manutenzione del mezzo. Per fare un controllo basta inserire un indicatore di livello nell’accumulatore. In assenza di acqua nell’elemento si accenderà una spia che ne indicherà lo stato.
Perché è meglio usare l’acqua demineralizzata per le batterie? E come reperirla?
Per il rabbocco sarebbe bene non usare l’acqua del rubinetto, poiché le impurità presenti potrebbero danneggiare la batteria compromettendone durata e tensione di carica. La purezza dell’acqua deve essere una priorità per conservare nel tempo durata e prestazioni.
I demineralizzatori sono dispositivi che vengono collegati al rubinetto e producono acqua demineralizzata. Optare per un demineralizzatore consente di avere un dispositivo che eroga l’acqua necessaria e consente di avere una gestione sostenibile dei rifiuti.
Sversamenti durante il rabbocco: come comportarsi?
Per evitare di sversare l’acqua è sufficiente ricorrere all’utilizzo di dispositivi sviluppati per evitare questo tipo di incidenti. Ne esistono di diversi modelli a seconda del numero di batterie da rabboccare e delle esigenze specifiche, dai più semplici fino a quelli elettrici.
Se l’acqua viene sversata nel cassone degli elementi sarà necessario agire velocemente per evitare che il cassone si corroda, ma posso aiutare anche gli svuotatori che aspirano l’elettrolito dal cassone i quali sono dotati di un tubicino che si infila tra gli elementi senza necessità di rimuoverli.
Poti Noleggi fornisce supporto qualificato per la scelta dell’attrezzatura più idonea alle esigenze e offre soluzioni per qualsiasi necessità, settore produttivo e tipo di lavoro. È in grado di intervenire per richieste di assistenza in modo tempestivo. Chiama il numero 051 781572, Poti Noleggi è punto di riferimento certo, costante e al tuo fianco per ogni necessità.