Capita spesso di leggere o ascoltare di incendi causati da macchine elettriche alimentate da batteria al litio. Nonostante l’elevata diffusione del prodotto, riconosciuto come risorsa efficiente per l’alimentazione di macchine e apparecchiature elettriche, la paura legata ad un eventuale incendio è molta.

La tecnologia in quest’ambito migliora ogni giorno e gli standard di sicurezza diventano man mano sempre più alti, ma, a fronte di ciò, è bene che gli utilizzatori sappiano come comportarsi nel caso in cui si trovino a dover spegnere un incendio di questo natura.

L’incendio di una batteria al litio può tendenzialmente partire da una cella difettosa che, gustandosi, si surriscalda. Il calore facilmente si trasmette ad altre celle che nell’insieme contribuiscono ad un innalzamento del calore totale, che può accumularsi e portare allo sfiato di una cella, con la fuoriuscita di liquido infiammabile all’interno della batteria.

Sovraccarico, foratura/schiacciamento, immersione in acqua o cortocircuito esterno sono questi i guasti che possono interessare più facilmente la batteria.

Ma come spegnere un incendio di questo tipo? Sono cinque gli elementi migliori da utilizzare per fa fronte a questa emergenza:

  • flusso d’acqua
  • nebbia d’acqua
  • schiuma
  • anidride carbonica
  • polvere secca

Diversi test hanno rilevato che acqua e schiuma sono i più idonei a spegnere un incendio causato da questo tipo di batteria. I due elementi infatti riescono ad abbassare rapidamente la temperatura e ad estinguere il fuoco. La nebbia d’acqua sebbene non sia il metodo più veloce e adeguato, viene utilizzata perché causa meno danni. L’anidride carbonica spegne la fiamma, ma non raffredda la cella, per cui le reazioni di combustione, che avvengono internamente, non si arrestano. In aggiunta capita spesso che queste reazioni interne non si manifestino all’esterno (gas o fiamme) e per scoprire se è in atto un innalzamento della temperatura della batteria o una combustione anomala, vengono spesso usati dei termoscanner.

POTI Noleggi mette a disposizione batterie al litio per carrelli. Prodotti potenti, efficienti e duraturi, per adattarsi alle varie tipologie di muletti. A disposizione in tutta l’Emilia-Romagna e in tutto il territorio nazionale.

Per avere maggiori informazioni o consigli contattaci.

Contattaci per una consulenza gratuita

Qualunque sia la tua esigenza chiamaci ora al numero 051 781572, oppure compila il modulo web con i tuoi dati e ti richiameremo.

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.
{"slides_column":"2","slides_scroll":1,"dots":"true","arrows":"true","autoplay":"true","autoplay_interval":"2000","speed":"1000","lazyload":""}