Lavorare in altezza non è facile e persino delle macchine sicure e moderne come le piattaforme aeree possono diventare pericolose e creare sinistri a volte gravi.

A fare questa analisi è l’IPAF, la Federazione internazionale del sollevamento aereo, in occasione del suo ultimo rapporto globale sulla sicurezza, in cui analizza come perdita di stabilità e ribaltamento sono tra le cause più diffuse di incidenti.

Sono le piattaforme semoventi prive di stabilizzatori, sia verticali sia a braccio (telescopico o articolato) le attrezzature più esposte. Infatti approfondendo le pagine del rapporto di IPAF si nota come il 57% dei sinistri causati dalla perdita di stabilità delle piattaforme riguarda proprio queste apparecchiature. In aggiunta l’alta rilevanza (38%) di questi incidenti dimostra come a fare la differenza sia il fattore umano legato alla scarsa valutazione dei rischi.

Sono tre le principali cause di incidenti:

  • la conformazione del terreno deve essere stabile e solida da reggere il peso della piattaforma. In aggiunta la superficie deve essere regolare lungo tutto il tragitto. In più gli stabilizzatori su piastre, che devono essere a norma di legge, devono essere posizionati correttamente.
  • fattori ambientali sono importanti: lavorare con poca visibilità aumenta il rischio di collisioni che possono incidere sulla stabilità del mezzo. Così come le raffiche di vento possono avere ripercussioni negative.
  • guasto o cedimento di alcuni dei componenti della macchina sono elementi che posso portare alla creazione di incidenti.

A prescindere da ciò è solo la consapevolezza dei rischi, che deriva da una buona formazione, ad incidere sul buon lavoro. Un approccio consapevole parte da un rigoroso controllo pre operativo da parte del responsabile della macchina: conformazione del terreno, delimitazione area di lavoro, verifica delle condizioni ambientali e delle componenti meccaniche del mezzo sono fondamentali. Non eseguire questi controlli preventivamente aumenta la possibilità di incidenti importanti.

Per questo mettersi nelle mani di professionisti esperti, come Poti Noleggi, significa avere un interlocutore fidato, capace di occuparsi direttamente di queste verifiche, garantire una macchina controllata ed idonea al lavoro da svolgere.

Poti Noleggi dispone di svariate piattaforme elevatrici perfette per eseguire lavori di manutenzione, ispezione, verniciatura e decorazione, costruzione o installazione in quota. Sollevatori elettrici per interni, esterni, per tutti i terreni e per svariate altezze di lavoro: 10m, 12m, 14m, 20 m e oltre 40m. Noleggia le piattaforme aeree di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno e soprattutto approfittando dei vantaggiosi termini di noleggio offerti da Poti Noleggi: chiama il numero 051 781572 e riceverai una consulenza adeguata e personalizzata per noleggi a breve, medio o lungo termine.

Contattaci per una consulenza gratuita

Qualunque sia la tua esigenza chiamaci ora al numero 051 781572, oppure compila il modulo web con i tuoi dati e ti richiameremo.

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.
{"slides_column":"2","slides_scroll":1,"dots":"true","arrows":"true","autoplay":"true","autoplay_interval":"2000","speed":"1000","lazyload":""}