Le piattaforme aeree (o PLE, piattaforme di lavoro elevabili), come saprete, sono attrezzature sviluppate allo scopo di consentire attività lavorative in quota. Si aggiungono quindi, rispetto ad altre situazioni, i potenziali pericoli di caduta dall’alto.
Come usare una piattaforma aerea al meglio per ridurre i rischi di utilizzo?
Naturalmente alla base del lavoro in sicurezza su questa tipologia di mezzi è necessario, come anche nel caso dei carrelli elevatori, che i lavoratori addetti siano adeguatamente formati tramite addestramento specifico e siano forniti di corretti DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).
Bisogna inoltre tenere conto dei fattori ambientali e del contesto in cui si opera per ridurre al minimo i rischi correlati.
Ricorrere quindi ad accorgimenti tecnici e organizzativi che considerino le condizioni del terreno e del meteo oltre a eventuali ostacoli nell’area di lavoro (compresi quelli aerei come i fili delle linee elettriche). Ricordarsi di segnalare la zona in cui si opera e l’area di proiezione della piattaforma, non dimenticando di assicurarsi che gli operatori siano forniti di adeguata illuminazione e ventilazione per lavorare.
L’analisi del terreno, della sua solidità e portanza, è molto importante per garantire la stabilità della macchina.
Va ricordato che i diversi modelli di piattaforme aeree in commercio, disponibili anche a noleggio, hanno dei limiti di portata di persone, di carico e di sbraccio indicati dal costruttore. Non si deve sovraccaricare la piattaforma aerea, sforzarla o utilizzarla in modo improprio. Mai cercare di aumentare l’altezza di lavoro con ulteriori dispositivi posizionati sulla pedana (come scale o sgabelli) e non spostare la macchina quando la piattaforma è alzata.
Infine si deve poter contare, ovviamente, su attrezzature ben mantenute e revisionate regolarmente per evitare pericoli dovuti a malfunzionamenti.
Se si vogliono evitare le preoccupazioni relative a costi e tempistiche legate alla manutenzione dei mezzi, si può ricorrere a piattaforme aeree a noleggio avendo così la possibilità di usufruire di mezzi validi in un’ampia gamma di modelli costantemente controllati e assicurati.